La lavorazione della pasta sfoglia richiede tempo, esperienza e precisione

La pasta sfoglia cresce per “lievitazione fisica” ovvero grazie alla stratificazione della pasta magra con quella grassa del burro, come dei fogli sottili l’acqua contenuta all’interno della pasta grazie alla spinta del calore del forno fuoriesce e fa sollevare le lamelle di sfoglia dando cosi vita a una pasta leggera friabile e sfogliata. Proprio per scoprire tutti i segreti di questa pasta abbiamo inserito  la videolezione dello Chef Andrea Di Giglio estratta dal corso completo di pasticceria di base per assorbire l’esperienza dello Chef e gustare la chiarezza, passione e precisione con cui ci  mostra come realizzare un pasta sfoglia a regola d’arte

🧑‍🍳Lo Chef spiega perfettamente tutti i segreti per preparare la pasta sfoglia, il ruolo degli ingredienti e il suo bilanciamento. Assorbi tutta l’esperienza dello Chef , guarda il video👇

La Pasta Sfoglia - Di Giglio Academy - Corsi di Pasticceria online

Ricetta Pasta Sfoglia speciale alla Panna
Ingredienti per il Pastello:
• 1000 gr Farina 00 280W
• 900 gr Panna fresca
• 20 gr Sale fino

Ingrediente per il Panetto:
• 500 gr Burro piatto per sfogliare

Procedimento:
Impastare in planetaria tutti gli ingredienti per il pastello (per 10-12 minuti pastello lavorato tanto, oppure per 4-5 minuti pastello lavorato poco), poi lasciare riposare in frigo per almeno 15 minuti, o al massimo per 1 ora dentro un contenitore coperto da pellicola trasparente.
Appiattire il burro a 7 mm di spessore e incassarlo nel pastello, quindi coprirlo con i lembi della pasta a libro. A questo punto con il mattarello dare 2 pieghe, una piega da 3 e una piega da 4, quindi lasciare riposare la pasta per un’ora in frigo coperta con pellicola trasparente, poi dare altre 2 pieghe, una piega da 3 e una piega da 4, infine riporre la sfoglia in frigo ed utilizzare il giorno seguente. Tirare la pasta allo spessore di 1,5-2 mm e formare a piacere.

Procedimento per la cottura della Pasta sfoglia:
Tirare la pasta sfoglia a 1,5-2 mm di spessore e metterla su teglia da forno rivestita con tappetino microforato o carta da forno. Adagiare sopra un tappetino microforato e cuocere in forno preriscaldato a 160-170°C per 35-40 minuti. Una volta cotta, girarla sottosopra, spolverare di zucchero a velo e cuocere in forno a 220°-240°C per 3-4 minuti, fino a caramellizzazione. Quando caramellata, parare la sfoglia con un coltello a sega ed eliminare le parti più scure. Fondere del burro di cacao e spennellare leggermente la superficie per impermeabilizzarla.

Questa pasta sfoglia è molto leggera e soffice al palato, si possono creare fondi per torte, monoporzioni, ventaglietti, bresciane, millefoglie, Saint Honorè ed è l’ideale anche per preparazioni salate come pizzette, salatini, strudel e basi per quiche salate.

Scopri la Di Giglio Academy – Guarda il video e le testimonianze dei nostri studenti

Di Giglio Academy - Corsi di Pasticceria On Line

È davvero possibile imparare le Basi della Pasticceria anche se parti da zero, senza stravolgere le tue giornate, o ancora meglio stando a casa, comodamente sul divano per qualche minuto al giorno?

Probabilmente , visto che i nostri studenti ottengono risultati già dopo pochi giorni dall’iscrizione al nostri corsi.

Certo è che quando sei alle prime armi, delle ricette che trovi online te ne fai poco.

Perché senza esperienza restano parole e procedure un po’ astratte.

Solo con qualcuno che ti fa vedere ogni-singolo-passaggio puoi capire davvero.

E soprattutto impari a creare finalmente i dolci buoni e belli che desideri.

❌ senza buttare impasti
senza improvvisare
❌ senza perdere tempo

Allora puoi valutare i corsi in presenza, peccato che:

💸 costano un sacco
🙈 dopo quella giornata non puoi rivedere la pratica
😩 quando torni a casa ti accorgi che tante tecniche le hai perse

😥…e hai da pagare anche i costi e tempi di spostamento, vitto e alloggio, altri soldi che se ne vanno!

Ma se non hai esperienza con la Pasticceria, in qualche modo dovrai iniziare a imparare, quindi come fare?

Parti vincente con il nostro PASTICCERIA DI BASE, il video corso online dove trovi tutte le tecniche ed i dettagli da laboratorio per imparare tutte le Basi e i bilanciamenti in Pasticceria, fondamentali per creare solide fondamenta e fare dolci come piacciono a te.

Dentro il corso impari tutte le tecniche per creare Pan di Spagna, Frolla, Bignè, Meringhe, Pasta sfoglia, Cornetti, Croissant, Creme base, tutte le Creme composte, Glasse, basi Semifreddi, Gelé, Croccanti e Pralinati, e ti porta a scoprire i segreti dei Bilanciamenti, per creare da zero le ricette come vuoi tu.

E oltre a tutto questo, hai la libertà di vedere le lezioni quando lo vuoi tu, infatti 👇🏻

✅ Sei libero di rivedere le lezioni 1000 volte e non perdi neanche un passaggio
✅ Ricevi l’assistenza diretta del Maestro Andrea Di Giglio, a cui puoi chiedere tutto
✅ Dopo che fai la pratica a casa non sei mai da solo, perché hai sempre la nostra assistenza
✅ Costa molto meno dei corsi in presenza
✅ Le lezioni sono disponibili da vedere 24 ore su 24, come e quando vuoi tu
✅ E’ comodo: vedi le lezioni da smartphone, pc e tablet

…. Sì, hai letto bene, siamo gli UNICI IN ITALIA che ti diamo l’assistenza diretta dello Chef!

Inizia ora ad avere certezze in pasticceria con il Corso di Pasticceria di Base: finalmente hai trovato il corso che ti spiega tutta la Pasticceria Base in modo semplice.

CLICCA QUI e chiedi info alla nostra assistenza su whatsapp,
oppure chiama ora il 331 4216848: puoi anche regalare il corso a chi ami!

Ora devi scegliere se passare all’azione e imparare subito la Pasticceria da casa tua, oppure continuare a rimandare i tuoi sogni…. cosa scegli?

Corso pasticceria di abse

Lasciati ispirare da alcuni dei nostri Studenti

Ascolta con le tue orecchie come diversi amatori, appassionati e professionisti sono riusciti ad aumentare vertiginosamente le loro competenze

Recensioni Studenti Di Giglio Academy - Corsi online di pasticceria - Accedi ora alle Lezioni!

Queste sono solo alcune delle recensioni che ci hanno fatto i nostri corsisti, vai a vedere come tanti altri testimoniano la loro crescita nel mondo del dolce grazie al nostro Pasticceria di Base tenuto da Chef Andrea Di Giglio 👇🏻

Corso di Pasticceria