TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Ricetta calcolata per 6-8 persone

Ingredienti:
  • 300 gr Cioccolato fondente 64%
  • 160 gr Burro
  • 200 gr Uova
  • 50 gr Tuorlo
  • 180 gr Zucchero semolato
  • 22 gr Cacao
  • 60 gr Farina 00 debole 150-160W
  • 1 Bacca di vaniglia
Procedimento:

Sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o in microonde fino a che si riesca a mescolare bene i due ingredienti fusi insieme.

A parte in planetaria con frusta montare le uova, il tuorlo, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e ben montato (per 5-8 minuti circa).

A questo punto unire il cioccolato sciolto con il burro nel composto di uova montato e miscelare bene i due composti, quindi unire il cacao con la farina setacciati insieme un po’ alla volta fino a ottenere una massa liscia e omogenea.

Rivestire dei pirottini di alluminio con burro e un poco di farina e colare al loro interno il composto al cioccolato fino a ¾ dall’ orlo, quindi livellare bene con spatola e riporre in frigo per un paio d’ore, oppure conservare in congelatore se si vuole consumarli in un altro momento.

Tirare fuori i pirottini dal frigo e cuocerli in forno preriscaldato a 180°-200°C per circa 10-12 minuti. Impiattare ogni tortino, ora è il momento di gustare: buon appetito!

 

NB: consiglio di non cucinare troppo il tortino in quanto la sua bontà sta proprio nel cuore morbido, quindi il suo interno deve rimanere un pochino “crudo” e liquido per dare il suo meglio.

Abbinamento ideale un ragout di frutti rossi marinati alla vaniglia, oppure una quenelle di gelato alla cannella. Il tortino al cioccolato si può congelare e inserire in forno preriscaldato al momento del servizio, così da averlo sempre pronto all’uso per una cena o un momento speciale.

Per acquistare il libro digitale sui dolci al cucchiaio    CLICCA QUI
PER ACQUISTARE IL MIGLIOR VIDEO CORSO IN ITALIA IDEATO DALLO CHEF E PASTICCERE ANDREA DI GIGLIO
CLICCA QUI

673 appassionati e professionisti hanno già scelto Pasticceria Lievitata, il corso completo dalla A alla Z per creare il tuo lievito madre, e realizzare i lievitati più buoni che tu abbia mai assaggiato