TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
Ricetta calcolata per 6-8 persone
Ingredienti:
- 300 gr Cioccolato fondente 64%
- 160 gr Burro
- 200 gr Uova
- 50 gr Tuorlo
- 180 gr Zucchero semolato
- 22 gr Cacao
- 60 gr Farina 00 debole 150-160W
- 1 Bacca di vaniglia
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o in microonde fino a che si riesca a mescolare bene i due ingredienti fusi insieme.
A parte in planetaria con frusta montare le uova, il tuorlo, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e ben montato (per 5-8 minuti circa).
A questo punto unire il cioccolato sciolto con il burro nel composto di uova montato e miscelare bene i due composti, quindi unire il cacao con la farina setacciati insieme un po’ alla volta fino a ottenere una massa liscia e omogenea.
Rivestire dei pirottini di alluminio con burro e un poco di farina e colare al loro interno il composto al cioccolato fino a ¾ dall’ orlo, quindi livellare bene con spatola e riporre in frigo per un paio d’ore, oppure conservare in congelatore se si vuole consumarli in un altro momento.
Tirare fuori i pirottini dal frigo e cuocerli in forno preriscaldato a 180°-200°C per circa 10-12 minuti. Impiattare ogni tortino, ora è il momento di gustare: buon appetito!
NB: consiglio di non cucinare troppo il tortino in quanto la sua bontà sta proprio nel cuore morbido, quindi il suo interno deve rimanere un pochino “crudo” e liquido per dare il suo meglio.
Abbinamento ideale un ragout di frutti rossi marinati alla vaniglia, oppure una quenelle di gelato alla cannella. Il tortino al cioccolato si può congelare e inserire in forno preriscaldato al momento del servizio, così da averlo sempre pronto all’uso per una cena o un momento speciale.