Ecco per te la ricetta dei Cornetti sfogliati fatta in casa, prendi gli ingredienti e inizia subito!
CORNETTi SFOGLIATi – Base acqua e uova
Ricetta calcolata per 15 cornetti da 70 gr l’uno
Ingredienti:
- 500 gr Farina forte 300-350W 13% proteine (per uso domestico 3/4 farina manitoba e 1/4 farina debole per frolla)
- 75 gr Zucchero semolato
- 125 gr Uova
- 150 gr Acqua
- 25 gr Lievito di birra
- 12 gr Malto
- 100 gr Burro morbido
- 10 gr Sale fino
- 5 gr Pasta d’arancio
- 1 Bacca di vaniglia
- 250 gr Burro piatto per sfogliare
Procedimento:
Impastare la farina con l’acqua, le uova, lo zucchero, il malto e il lievito per circa 10-12 minuti, fino a formare una buona maglia glutinica, quindi aggiungere poco per volta il burro con aromi e sale, fino a completo assorbimento. L’impasto non deve lavorare più di 25-30 minuti in macchina, e deve risultare liscio, elastico e omogeneo.
Formare l’impasto dandogli una forma rotonda e lasciare “puntare” a temperatura ambiente per circa 60/120 minuti affinché parta la lievitazione, quindi stendere l’impasto su una teglia e coprirlo con pellicola o sacchetto di plastica e metterlo in frigo per una notte (12 ore).
Il giorno successivo sfogliare il pastone con il burro piatto precedentemente laminato a 7 mm di spessore.
Fare un incasso semplice a libro quindi dare tre pieghe da tre, poi un riposo di almeno 1 ora in frigo.
Tirare l’impasto fino allo spessore di 3 mm, stendere sul tavolo, segnare la base di 10 cm, quindi tagliare dei triangoli con altezza 24 cm e base 10 cm .
Arrotolare ogni triangolo e disporli tutti su teglia, quindi far lievitare a 26°-28°C per circa 2-3 ore con il 70% di umidità (oppure far lievitare per 5 ore a 22°-23°C – temperatura ambiente)
Prima della cottura dorare la superficie con 50/50 di tuorlo e panna miscelati insieme, quindi infornare a 170/180°C per 18/20 minuti circa.
Una volta cotti, lucidarli con uno sciroppo di zucchero (200 gr zucchero + 100 gr acqua) precedentemente preparato, fatto bollire poi raffreddato
CORNETTi SFOGLIATi – 2°Versione Base latte e uova
Ricetta calcolata per 15 cornetti da 70 gr l’uno
Ingredienti:
- 500 gr Farina forte 300-350W 13% proteine (per uso domestico 3/4 farina manitoba e 1/4 farina debole per frolla)
- 75 gr Zucchero semolato
- 125 gr Uova
- 150 gr Latte
- 25 gr Lievito di birra
- 12 gr Malto
- 100 gr Burro morbido
- 10 gr Sale fino
- 5 gr Pasta d’arancio
- 1 Bacca di vaniglia
- 250 gr Burro piatto per sfogliare
6 Comments
Sono un infermiera non un pasticcere,ma amo fare dolci e adoro i croissant. Ho fatto varie ricette ma nessuno mi ha soddisfatto per vari motivi. A volte erano senza sapore e dopo tanti studi ho scoperto che era colpa del burro🥰 uscivano alveolati ma nn croccanti, oppure il burro usciva fuori in cottura, oppure ancora si abbassano in cottura. Uffa insomma zero non ero soddisfatta. Ora grazie a te finalmente con questa tua splendida lezione presto li farò. Ho solo un problema nn riesco mai a fare il rettangolo uguale di spessore ma qua ci vuole esperienza come la tua. Scusatemi per le troppe chiacchiere e un GRAZIE DI CUORE.
SALUTI BARILLA’ LIDIA.
Grazie del tuo messaggio Lidia, sforna meraviglie
Buongiorno maestro,
A quale punto della lavorazione posso congelare i cornetti per poterli mettere direttamente in forno ancora congelati la mattina?
Grazie in anticipo
Non ti consiglio di farlo. Al massimo li puoi congelare all’80% della lievitazione, abbatterli, congelarli e quando ti servono li lasci scongelare li fai lievitare 30 minuti e poi li inforni
Buon giorno Andrea scusami se io li faccio lievitare all’80% e congelarli.posso tirali fuori la sera prima e la mattina cuocerli? O sono troppe ore?
no Luca sono troppe ore..