PAN DI SPAGNA ALLA VANIGLIA SENZA ZUCCHERO

Ricetta calcolata per un pan di spagna da 500 gr
Misura tortiera 24 cm di diametro, bordo alto 5 cm

Ingredienti:

  • 150 gr Uova intere
  • 50 gr Tuorlo
  • 150 gr Eritritolo
  • 90 gr Farina di riso superfina
  • 90 gr Fecola di patate
  • 2 gr Baking powder
  • 1 Bacca di vaniglia

 

Procedimento:

In planetaria con frusta montare a massima velocità le uova insieme al tuorlo, alla polpa della vaniglia e l’eritritolo.

Montare fino a quando l’impasto risulti ben sviluppato, spumoso e soffice.

A parte setacciare la farina di riso con la fecola di patate ed il baking powder, dopo di ché versarli a pioggia in 3 volte nella massa montata, ed ogni volta con l’aiuto di una leccapentole incorporarli delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

L’impasto deve risultare spumoso, soffice e uniforme, quindi una volta pronto versarlo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

La cottura del pan di spagna dipende sia dalla quantità di impasto che si cuoce, che dalla tortiera che si adopera. Per dare un’idea generale, possiamo dire che in forno ventilato la cottura sarà a 180°-200°C per 22-25 minuti circa, ma occorrerà fare anche attenzione al tipo di forno che si usa.

 

Se ad esempio il forno è statico e non ventilato, richiederà una temperatura maggiore, di circa 10-15 gradi in più rispetto a quella sopra indicata.

 

Utilizzare per torte, monoporzioni e dolci leggeri senza glutine, senza zucchero e senza latte. Struttura leggera e soffice.

 

ACQUISTA QUI IL LIBRO COME FARE CUCINA E PASTICCERIA DEL BENESSERE

 CLICCA QUI PER ACQUISTARE SUL SITO

OPPURE

 PER ACQUISTARE SU AMAZON FORMATO E-BOOK CLICCA QUI

 

 PER ACQUISTARE I MIEI LIBRI SU AMAZON CLICCA QUI