Ricetta FROLLA MONTATA con tuorlo d’uovo

Ingredienti:

• 250 gr Burro
• 175 gr Zucchero a velo
• 400 gr Farina debole 00 150-160W
• 125 gr Tuorlo d’uovo
• 1 Bacca di vaniglia
• 2 gr Sale fino

Procedimento:
In planetaria con foglia unire il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la polpa di vaniglia ed il sale, far lavorare a velocità media, quindi aggiungere il tuorlo d’uovo e far lavorare qualche minuto.
Quando si è ottenuta la consistenza di una crema aggiungere la farina debole e lavorare per qualche minuto. Inserire l’impasto dentro un sac à poche (meglio se di stoffa) con bocchetta a stella n° 6 o 8 e dressarlo su carta da forno formando a piacere.
Si possono formare dei ciuffi ed inserire una ciliegina candita nel centro, oppure fare delle S, creare la forma dei ferri di cavallo, oppure realizzare degli spuntoni e con l’aiuto di un dito inumidito in acqua, pressare il centro e farcire all’interno con la marmellata o con la crema al cioccolato e guarnire con granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 160°-170°C per 12-15 minuti. Far raffreddare.

 

Sforna Dolci di successo partendo da zero grazie a

Scopri i segreti per dolci sublimi e ottieni le procedure copia-incolla per creare Crostate, Torte, Cake e Biscotti perfetti

+70 LEZIONI

+18 ORE di contenuti video

ACCESSO 24 ORE al giorno da subito

ASSISTENZA DIRETTA dello Chef

Accedi al percorso di formazione sulla Pasticceria da forno più completo in Italia
Questo è il programma che trasforma le complesse e poco capite fondamentali tecniche di pasticceria, in normale amministrazione per chiunque

CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO