L’alimentazione giusta molto spesso migliora la stitichezza, che è definita come un’assenza di movimento intestinale o una riduzione dell’evacuazione fino a meno di tre volte alla settimana, e, di solito, si  presenta con feci dure, secche, di piccole dimensioni, e difficili da eliminare. Alcune persone che soffrono di stipsi trovano doloroso evacuare e spesso avvertono gonfiore addominale, e la sensazione di un intestino “pieno”. Alcune persone pensano di essere stitiche se non evacuano ogni giorno. Tuttavia, l’eliminazione normale delle feci normali può avvenire tre volte al giorno o tre volte a settimana, a seconda della persona.

La stitichezza è un sintomo, non una malattia. Quasi tutti sperimentano la stipsi, ad un certo punto della loro vita, e una cattiva alimentazione ne è tipicamente la causa. La maggior parte delle volte, la stipsi è temporanea e non è grave. Comprenderne le cause, la prevenzione e il trattamento aiuteranno molte persone a trovare sollievo.

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CAUSE

Per capire la stipsi, aiuta sapere come il colon o l’intestino crasso funzionino, come si muove cibo attraverso il colon, come il colon assorbe acqua dal cibo mentre forma prodotti di scarto … Le contrazioni muscolari del colon spingono le feci verso il retto, e queste, sul primo momento, si presentano solide, perché la maggior parte l’acqua è stata assorbita. La stitichezza si verifica quando il colon assorbe troppa acqua o se le contrazioni muscolari del colon sono eccessivamente lente. Come risultato, le feci possono diventare  dure e secche.

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Le cause più comuni di stitichezza sono:

  • Carente assunzione di fibra nella dieta
  • carenza di magnesio
  • carenza di bifidobatteri
  • Mancanza di attività fisica (soprattutto negli anziani)
  • Alcuni farmaci
  • Consumo errato di latte
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Cambiamenti che avvengono nella vita come la gravidanza, l’invecchiamento, e anche i viaggi
  • Abuso di lassativi
  • Ignorare il desiderio di evacuare e trattenere le feci troppo a lungo
  • Disidratazione
  • Malattie o condizioni specifiche, come l’ictus
  • Problemi del colon e del retto
  • Problemi con la funzione intestinale (stipsi cronica idiopatica)

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Farmaci che inducono stitichezza.Alcuni farmaci possono causare costipazione, tra i quali:

  • Farmaci per il dolore (in particolare narcotici)
  • Antiacidi contenenti alluminio e calcio
  • Farmaci per la pressione del sangue (calcio-antagonisti)
  • Farmaci anti-Parkinson
  • Antispastici
  • Antidepressivi
  • Diuretici
  • Anticonvulsivanti

Come prevenire la stitichezza

Alimenti e bevande che sono pensati per aiutare a prevenire la stitichezza sono:

  • molti tipi di frutta fresca che si mangia con la buccia, tra cui mele, uva, pesche
  • molti tipi di frutta fresca con alto contenuto di acqua, come anguria e melone
  • verdure crude
  • legumi (fagioli)
  • uvetta
  • prugne e fichi
  • alimenti a base di cereali integrali (riso integrale, ecc)
  • crusca
  • fibre
  • zuppe di verdure

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Alimenti  per combattere la stitichezza

  • Mele – Ricche di fibra dietetica, apportano anche grandi  alla salute generale grazie alle loro sostanze fitochimiche.
  • Banane – Alcuni dicono che le banane promuovano la costipazione, ma è solo una diceria.
  • Mirtilli – Estremamente deliziosi e ad alto contenuto di fibra alimentare, sono tra i migliori alimenti che alleviano la costipazione. Contribuiscono anche a proteggere l’aorta,.
  • Cantalupo – Ricco di fibra dietetica, contiene anche sostanze nutritive che riducono il rischio di morte causata da infarto e cancro.
  • Fichi – Un ottimo rimedio contro la stipsi.
  • Uva – Non contiene una elevata quantità di fibra, ma promuove l’evacuazione.
  • Prugne secche – Le prugne  e il succo di prugna sono usati per alleviare la costipazione da anni. Contengono molti antiossidanti e potassio.
  • Lamponi – Eccellente fonte di fibra alimentare, portano molti benefici per la salute. Rappresentano un’attiva protezione contro la degenerazione maculare, prevengono alcuni tumori, come il cancro al seno, il tumore della prostata, del colon e il cancro cervicale.
  • Fragole – Ricche di fibre e molto deliziose quando sono consumate fresche.
  • Mandorle – Migliorano il movimento del cibo nel colon e aiutano a prevenire il cancro.
  • Bietole – Barbabietole contengono grandi quantità di acido folico, manganese e potassio.
  • Carote – Presentano un alto contenuto di vitamina A, K, C e fibra alimentare, e possono essere uno snack molto gradevole tra un pasto e l’altro, quando si avverte un certo languorino.
  • Spinaci – Da mangiare cotti, da soli o con altri alimenti, anche centrifugati, come succo. Non hanno  molto sapore ma sono ricchi di sostanze nutritive.
  • Cavolo – Un alimento ottimo per l’apparato digerente e che viene utilizzato anche nella medicina popolare europea per trattare l’infiammazione acuta.
  • Avena – Ricca di fibra, manganese, selenio e triptofano. La farina d’avena, con l’aggiunta di frutti di bosco, è ideale  per la prima colazione con cui cominciare la giornata. L’avena aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e molti altri disturbi.
  • Segale – Diminuisce la probabilità di cancro al seno, previene l’insufficienza cardiaca, e riduce il rischio di cancro al colon.
  • Broccoli – Un super-vegetale che contiene una vasta gamma di vitamine, minerali e altri nutrienti salutari. Il sapore del broccolo non è particolarmente gradevole, ma è un alimento sano ed è molto utile nella prevenzione di malattie, quali vari tipi di cancro, come il cancro al colon, alla prostata, alla mammella, alla tiroide, della cervice e altri tumori.
  • Fagioli – Sono molto ricchi di fibre e sono considerati tra gli alimenti più sani al mondo, ricchi di fibre alimentari.

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Alimenti ricchi di sostanze nutritive per la cura della stitichezza:

  • Magnesio – Gli alimenti più ricchi di magnesio sono: pesce, lenticchie, noci e semi, frutta secca, verdure verdi.
  • Selenio – Le fonte alimentari più ricche sono: carne, pesce, cereali integrali, frutta, cipolle, aglio, noci del Brasile e semi vari.
  • Probiotici specifici acidophilus e bifidobacterium di derivazione umana
  • fibre solubili e insolubili
  • piante ed erbe officinali specifiche

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