Ashwagandha (Withania somnifera)

 

è il nome di una delle più potenti piante adattogene curative utilizzate nella medicina ayurvedica. Il suo impiego risale a tempi antichi ed ora è conosciuta soprattutto per i suoi benefici come ricostituente.

In sanscrito il nome ashwagandha richiama alla forza e al vigore e tradizionalmente veniva prescritta alle persone che volessero rafforzare il proprio sistema immunitario dopo una malattia.

L’ ashwagandha viene spesso chiamata ginseng indiano per via delle sue proprietà ringiovanenti.

Però, dal punto di vista botanico, ashwagandha e ginseng non risultano correlati.

Questa pianta appartiene alla stessa famiglia del pomodoro, ha foglie ovali e produce fiori gialli e frutti rossi. E’ nativa delle regioni dal clima secco dell’India, dell’Africa e del Medio Oriente. Ora viene coltivata anche in zone dal clima più mite, compresi gli Stati Uniti.

L’ashwagandha e’ un  rimedio naturale soprattutto in caso di stress, affaticamento, mancanza di energia e difficoltà di concentrazione, può alleviare i sintomi di stanchezza e supportare il nostro benessere

Sia le foglie che i frutti hanno delle proprietà medicinali, ma ad oggi come rimedio naturale vengono utilizzate soprattutto le radici del ginseng indiano.

La ricerca medica si sta occupando di studiare le proprietà di questo rimedio naturale su cui sono stati pubblicati numerosi studi scientifici.

In particolare l’ashwagandha è  un rimedio benefico da utilizzare per proteggere il sistema immunitario, combattere gli effetti dello stress, migliorare la memoria e la concentrazione, ridurre l’ansia, stabilizzare gli zuccheri nel sangue e abbassare il colesterolo.

Inoltre presenta proprietà rinvigorenti e antinfiammatorie.

Ha un potere afrodisiaco e  puo’ essere utile per risvegliare il desiderio sia per l’uomo che per la donna. Altre indicazioni riguardano invecchiamento precoce, reumatismi e ipertensione.

l’ashwagandha è in grado di migliorare la risposta del nostro organismo allo stress o ai cambiamenti nell’ambiente circostante.

 Ci aiuta sia contro l’accumulo delle tossine nel nostro corpo che in caso di ansia e insonnia.

Il consiglio per chi soffre di ansia e di insonnia è un ottimo rimedio naturale

Per acquistare i prodotti che consiglio clicca qui sotto

Whitania somnifera true veda

Whitania somnifera solgar